Presentazione del Corso

     La 7° edizione del Corso di Elettroencefalografia (EEG) e Potenziali Evocati (PE), organizzato sempre con il patrocinio di LICE e SINC, si terrà anche nel 2024 presso la Domus Australia, in Roma, dal 7 al 12 ottobre. Il Corso si propone di colmare in parte un’importante vuoto didattico in questo ambito specifico e la sua frequenza è peraltro un requisito valido per sostenere l’esame di Certificazione a cura della SINC in EEG e PE. Il Corso può essere considerato di livello intermedio e per poter al meglio sfruttare dal punto di vista dell’apprendimento l’offerta didattica è necessaria una conoscenza di base, anche soltanto teorica, della Neurofisiologia Clinica.

L’Elettroencefalografia compirà i suoi primi 100 anni quest’anno (le prime registrazioni di tracciati sull’uomo sono state effettuate da Berger nel 1924) ma costituisce tuttora la principale metodica di studio funzionale del cervello e con l’enorme sviluppo delle tecniche digitali sono oggi possibili molteplici integrazioni con altri esami neurofisiologici e di neuroimmagine. Dal punto di vista clinico l’EEG rappresenta l’esame gold standard in ambito epilettologico, sia per la diagnosi che per il management delle svariate sindromi epilettiche, ma oltre che per lo studio delle Epilessie l’EEG è di fondamentale importanza per la gestione delle emergenze/urgenze neurologiche, il neuromonitoraggio in area critica e per la valutazione anche prognostica di molte encefalopatie, acute e croniche, in diverse epoche della vita. Altrettanto importanti sono le conoscenze dei PE, sia stimolo- che evento-correlati, che forniscono informazioni neurofisiologiche di rilievo anch’esse ai fini prognostici, sia in condizioni patologiche acute che postacute/croniche.

La 7° Edizione del Corso si articolerà in sei giornate, secondo un programma didattico sistematico che affronterà tutte le tematiche di principale interesse, senza trascurarne gli aspetti tecnico-organizzativi. Ogni giornata prevede sia lezioni frontali che esercitazioni pratiche sugli argomenti specifici, con visualizzazione e refertazione di esami neurofisiologici, prima in piccoli gruppi e poi in plenaria con i Tutors, al fine soprattutto di valutare in modo interattivo sia il riconoscimento dei patterns EEG/PE che la loro corretta descrizione ed interpretazione. Globalmente il Corso si svilupperà in un programma di circa 50 ore accreditate ECM, di cui più del 30% sarà dedicato alle esercitazioni pratiche.

Il Responsabile Scientifico

Oriano Mecarelli